fbpx
Home / Viso / Rinoplastica e dolore: quanto fa male e quanto dura la convalescenza?

Rinoplastica e dolore: quanto fa male e quanto dura la convalescenza?

Il dolore della rinoplastica non deve essere più un pensiero, basta affidarsi alle mani giuste!

Di Dott. La Rusca

Rinoplastica e dolore: quanto fa male e quanto dura la convalescenza?

“La bellezza dura cinque minuti. Forse un po’ di più se hai un buon chirurgo plastico”.

Cos’è realmente la bellezza? La bellezza è star bene, sentirsi in piena armonia con se stessi e trasmetterlo a chi ci sta attorno.

A volte, però, capita che crescendo ci sia qualcosa di noi che proprio non ci piace e, talvolta, questo “qualcosa” può essere proprio il naso. Quel difetto che risiede precisamente al centro del nostro volto e che ci rende inquiete e ci può far sentire inadeguate e spesso a disagio.

Perché sentirsi ancora così? 

Se state leggendo questo articolo, vuol dire che un’operazione al naso potrebbe interessarvi e che l’avete presa in considerazione come soluzione ad ogni vostra insicurezza più nascosta. 

Per questo motivo potrebbe interessarti anche “4 buone ragioni per cui l’operazione al seno è la scelta giusta”.

Ecco i 4 validi motivi che spingono le persone a rifarsi il naso 

Inadeguatezza, disagio, imbarazzo, soggezione: è davvero solo una questione puramente estetica e di autostima quella che spinge le persone a rifarsi il naso? Scopriamo insieme quando dire di “sì” all’intervento di rinoplastica:

  • Se si dovessero riscontrare problemi di respirazione a discapito anche della salute;
  • A seguito di un incidente che ha provocato traumi facciali e, quindi, danni al naso;
  • Quando si nasce con una particolare malformazione congenita;
  • Ovviamente, quando le dimensioni o la forma del naso pregiudicano una vita serena e impediscono di vivere tranquillamente le relazioni con gli altri.

Quali sono i casi più comuni per cui ricorrere alla rinoplastica?

Dopo aver appurato le motivazioni funzionali che, da una parte, spingono una persona ad affrontare un intervento irreversibile come l’operazione al naso, vediamo dall’altra parte quali sono i fattori estetici che influiscono ugualmente sulla scelta:

  • Naso troppo grande, lungo o largo rispetto al resto del volto;
  • Naso storto, a uncino o asimmetrico;
  • Punta del naso a patata, larga, carnosa, cadente, troppo all’insù o schiacciata;
  • Naso con gobbe (causate sia dalla cartilagine che dall’osso stesso);
  • Setto nasale deviato;
  • Columella (cartilagine che separa le due narici) deviata o retratta e labbro superiore corto.

Rinoplastica e dolore: quanto fa male e quanto dura la convalescenza?

Prima di iniziare a spiegare in cosa consiste un post-operatorio di una rinoplastica e quanto dolore si senta, è bene fare una precisazione: la prima regola che regna su tutte sovrana è saper scegliere un Chirurgo Plastico Estetico bravo, che sappia lavorare su di noi con cura, apportandoci risultati naturali. 

Leggi anche —> “Come scegliere un buon chirurgo estetico in 5 Step”.

Detto ciò, voglio tranquillizzare tutte quelle che sono spaventate da questo tipo di operazione. 

Durante l’operazione di rinoplastica: Inizio col chiarire che l’intervento in sé per sé non è doloroso perché eseguito, generalmente, in anestesia generale. Quindi, mentre voi starete distese sul lettino operatorio, il Chirurgo Plastico interverrà sul vostro naso cambiando completamente la vostra vita. Anche il postoperatorio non è doloroso e i tempi di recupero sono generalmente veloci, 7 gg.

Rinoplastica e convalescenza, ecco qualche CONSIGLIO da seguire

  1. evitare forme di stress al naso (non soffiare il naso, non fare sport, non compiere movimenti violenti con il capo);  
  2. di eseguire in modo puntuale le indicazioni del Chirurgo (creme e spray da applicare nel naso).

Quello che quindi abbiamo chiarito, è che la rinoplastica non comporta alcun dolore particolare, ottimo punto a favore dell’operazione al naso! 

L’importanza del Chirurgo  

Fatto sta che tutto dipende dal Chirurgo Plastico scelto: spesso capita che vi sia una discrepanza tra l’aspettativa e l’esito finale e questo non può che dipendere da una mancata comunicazione tra il Chirurgo Plastico Estetico e il paziente. Prima di sottoporsi alla rinoplastica, o a qualsiasi intervento chirurgico quindi, è bene prima:

Se anche tu stai pensando di effettuare un’operazione al naso ma hai paura del dolore e della convalescenza della rinoplastica, COMPILA IL FORM CONTATTI del miglior Chirurgo Estetico di Napoli, il Dott. Ivan La Rusca.

Verrai ricontattato al più presto così da poter parlare con il Dottore che saprà rassicurarti, consigliarti e suggerirti, in modo assolutamente obiettivo, ma soprattutto, saprà farti tornare in piena armonia con te stessa.

 

Articoli correlati:

30 Ott 2020
Operazione di rinoplastica: come rifarsi il naso in base al proprio viso?

Quando ci si trova a parlare di chirurgia estetica, uno dei primi argomenti di discussione è proprio l’operazione al naso. Chiamato più propriamente “Rinoplastica” o “Rinosettoplastica”, il ritocchino al naso non è solo l’argomento più discusso ma anche l’intervento più richiesto. In effetti, al primo impatto, l’aspetto estetico del volto equivale al biglietto da visita di una persona […]

leggi di più
16 Set 2020
Mascherine anti-Covid e salute della pelle: quali sono le conseguenze?

Mascherine antibatteriche: croce e delizia ai tempi del Covid-19.  Sarà forse un po’ troppo pretenzioso dirlo in chiave lirica ma la situazione che stiamo vivendo da 7 mesi a questa parte non si può descrivere in modo più fedele.  Mi spiego meglio: a causa di questa epidemia da Covid-19, il governo ha imposto l’uso obbligatorio […]

leggi di più
15 Gen 2020
Orecchie a sventola e personaggi famosi: scopri i difetti delle star!

Non sono solo le persone comuni ad avere dei difetti fisici, anche le star ne hanno e spesso ne sono molto fieri. Ecco i personaggi famosi che sfoggiano le orecchie a sventola Le orecchie a sventola sono un’imperfezione ben più diffusa di quanto si pensi, anche tra le star di Hollywood, che ai nostri occhi sembrano sempre perfette. […]

leggi di più