Chirurgia Post-Bariatrica

La chirurgia post bariatrica è quella branca specifica della chirurgia plastico- ricostruttiva che, come sottende il termine stesso, ha la funzione di eliminare la lassità cutanea residua a seguito di un evidente calo ponderale, dovuto ad esiti di un’ operazione bariatrica. Essa, attraverso interventi distrettuali, specifici e mirati, agisce sia a livello funzionale che armonioso; si può definire come un vero e proprio percorso psicofisico conclusivo, atto a migliorare la qualità di vita del paziente e restituirgli un rimodellamento della propria figura corporea.

Organizzazione Intervento

Intro

In seguito a un dimagrimento importante come quello che si verifica dopo un intervento di chirurgia bariatrica (es. Sleeve gastrectomy, bypass gastrico, bendaggio gastrico), pur raggiungendo l’obiettivo prefissato della perdita di peso, bisogna valutare il conseguente eccesso di pelle residua che inevitabilmente affligge gran parte dei pazienti. Tale condizione deriva da una perdita di peso significativa e rapida che spesso rappresenta non solo un disagio estetico, ma soprattutto funzionale, che influisce con problematiche fisiche, tangibili nella vita quotidiana, minando in molti casi la soddisfazione rispetto al dimagrimento raggiunto grazie all’intervento e alla propria dedizione profusa nel tempo.

A tal proposito il Sistema Sanitario Nazionale prevede in convenzione degli interventi di chirurgia “post bariatrica” che aiutano i pazienti, afflitti da tali problematiche, a migliorare la propria condizione fisica. L’obiettivo di questi interventi è l’asportazione della cute in eccesso presente in varie regioni del corpo (addome, braccia, cosce, mammelle, dorso/torso, fianchi).

1) Requisiti dei pazienti per interventi postbariatrici con SSN:

a) Il requisito fondamentale che il SSN richiede per far rientrare in convenzione l’asportazione della cute in eccesso è che il paziente si sia sottoposto ad intervento di chirurgia bariatrica e che abbia raggiunto i parametri previsti in base alle caratteristiche fisiche del soggetto relativamente alla perdita di peso corporeo: BMI (indice di massa corporea) ottimale.

Gli interventi bariatrici contemplati sono i seguenti:
- Sleeve Gastrectomy
- Bypass gastrico
- Bendaggio gastrico

b) Inoltre in base alle diverse regolamentazioni ”regionali” sono richieste anche certificazioni rilasciate da specialisti quali ad esempio ortopedici / dermatologi i quali, visitando il paziente, dovranno certificare:
- La zona da trattare (addome, cosce, braccia, dorso o altro)
- L’esistenza di una limitazione funzionale della zona con descrizione della stessa
- La necessità che questa sia asportata mediante intervento chirurgico

c) Infine è necessaria l’impegnativa del medico di base che richiede il ricovero in chirurgia per l’intervento

2) Documentazione necessaria per interventi con il SSN + presidi:

I documenti necessari per procedere con l’intervento chirurgico con il SSN sono i seguenti:

- Cartella clinica completa dell’intervento di chirurgia bariatrica (se non si è in possesso, bisogna richiederla alla struttura dove ci si è operati)
- Certificato ortopedico / dermatologico (a seconda della regolamentazione regionale)
- Impegnativa medico di base
- Esami diagnostici necessari in base alla tipologia di intervento (Vedi punto 3)

I presidi richiesti sono le guaine compressive relative all’area da trattare + le calze antitrombo per tutte le tipologie di interventi

3) Esami diagnostici necessari in base alla tipologia di intervento:

Non appena si è deciso con quale intervento proseguire è necessario procedere con esami diagnostici mirati in base all’area che bisogna trattare:

- Intervento di asportazione della cute ptosica delle mammelle: Ecografia mammaria da eseguire non prima di un mese dall’intervento; + mammografia per le pazienti che hanno superato i 40 anni di età
- Intervento di asportazione della cute ptosica addome: TAC addome senza mdc per valutare eventuali laparoceli, ernie e/o diastasi dei muscoli retti (l’esame deve essere effettuato in ponzamento)
- Per tutte le categorie di interventi “post bariatrici” è necessario eseguire un emocromo di controllo per valutare i valori e nel caso fosse necessario iniziare eventuali terapie prescritte dal dott La Rusca

4) Organizzazione liste d’attesa e tempistiche per inserimento:

Nel corso della prima visita, dopo aver pianificato l’intervento assieme al dottore, si verrà inseriti in lista d’attesa. Trascorso un periodo di circa 3 mesi si procede con l’assegnazione della data per la seduta operatoria. In tale circostanza il paziente deve già essere in possesso delle documentazioni necessarie (vedi punto 2-3).

5) Accesso in clinica e regolamenti:

Le sedute operatorie sono eseguite presso la clinica Minerva sita in Santa Maria Capua Vetere. In base alla tipologia di intervento il ricovero viene effettuato la domenica alle ore 18.00 oppure il lunedì mattina alle ore 8.00. All’arrivo il paziente deve eseguire tampone antigenico al costo di 15 euro (in alternativa può eseguirlo esternamente entro le 48 ore precedenti).

6) Informazioni per la preparazione all’intervento:

Digiuni dalla mezzanotte della domenica. Rimozione smalto (gel e semipermanente) da almeno due dita della mano destra (indice e pollice). Rimozione dal corpo di tutti gli oggetti/ornamenti metallici ed eventuali protesi dentarie. È necessaria la depilazione, in particolare delle zone da trattare, ed il viso deterso da creme e trucco. Ricordiamo di visionare attentamente la scheda rilasciata nel corso della visita e sospendere eventuali farmaci se necessario e ridurre drasticamente il fumo. Bisogna portare in clinica tutta la documentazione richiesta, le calze antitrombo e le guaine necessarie. Nessuno può accedere alla struttura; se viene richiesta stanza privata il paziente può entrare in clinica con un accompagnatore che esegue tampone antigenico assieme a lui al momento del ricovero. Necessaria la prenotazione almeno 10 gg prima dell’intervento.

7) Degenza in clinica e dimissioni:

Tutti i pazienti sono operati nella giornata di lunedì. In base alla tipologia di intervento e valutando il postoperatorio, si viene dimessi il mercoledì o il giovedì

8) Dimissioni, indicazioni e terapie del postoperatorio:
Non appena dimesso il paziente può tornare presso la propria abitazione (senza alcun problema si può viaggiare in treno / aereo / nave / macchina) seguendo le indicazioni riferite dal dottore.

Istruzioni postoperatorie: Medicazioni 1 volta al dì con Amukine med sino a quando non si trovano le medicazioni completamente asciutte.

Doccia dopo 48h dalla dimissione.

Crema idratante sulla cute intorno alle cicatrici.

Seguire la terapia prescritta ed emocromo a 5 gg dalla dimissione.

Utilizzare i disinfettanti (antisettici) prescritti: utilizziamo Amukine Med, che è un derivato del cloro; è un ottimo disinfettante che non sporca ed ha un’efficacia paragonabile al Betadine, favorisce la guarigione e non é aggressivo; in aggiunta, in casi particolari, si può aggiungere la Clorexidina (MASTER AID SOLUZIONE 250ML CLOREXIDINA). Si allega bibliografia a supporto di queste scelte:
  1. Wound Antiseptics and European Guidelines for Antiseptic Application in Wound Treatment. Babalska ZŁ, Korbecka-Paczkowska M, Karpiński TM. Pharmaceuticals (Basel). 2021 Dec 2;14(12):1253. doi: 10.3390/ph14121253.
  2. Povidone-iodine against sodium hypochlorite as skin antiseptics in volunteers. Alvarez JA, Macias JH, Macias AE, Rodríguez E, Muñoz JM, Mosqueda JL, Ponce de Leon S. Am J Infect Control. 2010 Dec;38(10):822-5. doi: 10.1016/j.ajic.2010.05.019.
  3. Chlorhexidine-Alcohol versus Povidone-Iodine for Surgical-Site Antisepsis. Darouiche RO, Wall MJ Jr, Itani KM, Otterson MF, Webb AL, Carrick MM, Miller HJ, Awad SS, Crosby CT, Mosier MC, Alsharif A, Berger DH. N Engl J Med. 2010 Jan 7;362(1):18-26. doi: 10.1056/NEJMoa0810988.
  4. The Comparative Efficacy of Chlorhexidine Gluconate and Povidone-iodine Antiseptics for the Prevention of Infection in Clean Surgery: A Systematic Review and Network Meta-analysis. Wade RG, Burr NE, McCauley G, Bourke G, Efthimiou O. Ann Surg. 2021 Dec 1;274(6):e481-e488. doi: 10.1097/SLA.0000000000004076.
  5. Surgical Site Infection Prevention: A Review. Seidelman JL, Mantyh CR, Anderson DJ. JAMA. 2023 Jan 17;329(3):244-252. doi: 10.1001/jama.2022.24075. PMID: 36648463 Review.
  6. Chlorhexidine is a better antiseptic than povidone iodine and sodium hypochlorite because of its substantive effect. Macias JH, et al. Am J Infect Control. 2013. PMID: 23380379
Guaine per 6 settimane dalla dimissione (dopo 10 gg: se addome body alto, su cosce collant elastocompressivo 90/120 den).

Come integratore per il miglioramento delle cicatrici consigliamo di assumere:
Lessage oral stick - due volte al dì per tre mesi.

Dopo 20 gg iniziare taping elastocompressivo su cicatrici addome, verticali cosce e/o braccia. Video disponibile al seguente indirizzo: https://youtu.be/cybx9dpIjIg

Dopo circa 15 giorni è previsto il primo controllo postoperatorio: la segreteria (3279098161) si mette in contatto con il paziente per fissare appuntamento presso lo studio del dottore.