Home / Curiosità / Come scegliere un buon chirurgo estetico in 5 Step?

Come scegliere un buon chirurgo estetico in 5 Step?

Ecco i 5 step per scegliere il miglior chirurgo plastico

Di Dott. La Rusca

Come scegliere un buon chirurgo estetico in 5 Step?

Non sempre si è soddisfatti del proprio aspetto fisico, e spesso si ha bisogno di quel coraggio di intervenire che ci possa consentire di rifiorire non solo dal punto di vista esteriore, ma anche da quello interiore.

In tal senso, è necessario scegliere con cura la persona che renderà possibile la risoluzione dei nostri problemi: parliamo ovviamente del chirurgo plastico.

In questo articolo ti forniremo una piccola guida su come scegliere il miglior chirurgo plastico in base ad alcuni criteri che ti permetteranno di fare una scelta valutando aspetti che magari non hai considerato.

Esiste il miglior chirurgo plastico?

Quando parliamo di interventi che possono lasciare segni permanenti, ovviamente la prudenza non è mai troppa: per questo si è sempre alla ricerca del miglior chirurgo plastico, magari cercando informazioni sul web oppure chiedendo ad amiche e parenti.

Sicuramente ciò di cui hai bisogno è la mano di un medico competente che sia affidabile, che sappia consigliare e creare il giusto compromesso tra aspettative e realtà.

Molto spesso, infatti, l’insoddisfazione personale può creare un desiderio di migliorare in maniera estrema il proprio corpo.

Il miglior chirurgo plastico, quindi, è il medico che riuscirà a indirizzare i pazienti in maniera tale da ottenere un risultato naturale e conforme alla corporatura nel caso di interventi come la mastoplastica additiva.

Quando dovrai scegliere lo specialista a cui rivolgerti, sai già quali valori ricercare?

Esperienza. Fiducia. Professionalità. Queste sono le caratteristiche principali che determinano se un Professionista del settore possa rientrare tra i migliori Chirurghi Estetici presenti sul mercato.

I 5 step per trovare il miglior Chirurgo Plastico

Ecco i nostri consigli per trovare un chirurgo plastico che sappia rispondere alle diverse esigenze dei pazienti.

1º Step: Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Verificare in primis che i medici a cui ci si rivolge siano dei Chirurghi Plastici qualificati. Affidarsi a un Professionista che abbia conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica è di fondamentale importanza in termini di competenza, affidabilità, precisione, previsione ed eventuale gestione di possibili complicanze.

A tale proposito, puoi verificare l’iscrizione del Dott. Ivan La Rusca al sito dell’ordine dei medici cliccando sul seguente link: Portale FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri). Basta digitare il nome del professionista e, se presente, quest’ultimo apparirà nell’elenco.

2°Step: Curriculum online

Altra accortezza da non sottovalutare è verificare se sia possibile consultare il suo curriculum vitae online: qui potrai scoprire i punti salienti del suo percorso formativo e professionale e sapere quindi a chi ti stai affidando.

Diffida se non trovi informazioni a riguardo!

3º Step: Dove opera

Assicurarsi sempre che le strutture nelle quali opera il chirurgo plastico estetico siano a norma e se rientrano nelle strutture accreditate dal SSN, oppure se sono strutture privati dotate di tutti i reparti e le figure professionali che possono essere necessarie per garantire la salvaguardia del benessere del paziente.

4º Step: Empatia

Quando ci si affida a un chirurgo plastico, è necessario stringere un rapporto all’insegna dell’empatia. Non bisogna avere timore di confidare le proprie paure, le insoddisfazioni e i propri desideri. Già, quasi come accade per un colpo di fulmine: se quel medico di chirurgia plastica estetica ispira fiducia, allora questo non può che essere un punto a suo favore.

Uno strumento valido per capire se il medico prescelto sia uno specialista dalle qualità umane riconosciute è rappresentato dalle recensioni dei clienti presenti sulla sua pagina social. La soddisfazione del cliente prima di tutto!

5º Step: Iscrizione alle associazioni di categoria

Controllare se il Medico Professionista sia iscritto anche ad una o a tutte le società più importanti di chirurgia plastica.

Tra le principali associazioni che raccolgono i professionisti del settore emergono la SICPRE e l’AICPE.

Di seguito i link utili per poter verificare se il chirurgo plastico estetico a cui ci si rivolge sia iscritto a:

Perché non scegliere un Chirurgo Estetico low cost

Quando si decide di intervenire sul proprio corpo, anche per ragioni estetiche, bisogna avere cura di non ripiegare su soluzioni low cost.

La bellezza a tutti i costi, infatti, può avere conseguenze pericolose per la propria salute e determinare risultati scadenti a cui non sempre è possibile porre rimedio.

A causa dell’aumento di richiesta di alcune tipologie di intervento, per essere maggiormente concorrenziali rispetto ai potenziali clienti, vengono proposte anche delle offerte low-cost.

Per sostenere prezzi così bassi, però, possono essere usati prodotti nocivi e di provenienza dubbia. Se a questo uniamo mani inesperte, allora il mix può diventare veramente pericoloso.

Anche per i filler a base di acido ialuronico, che dovrebbero rappresentare una tecnica semplice e di routine, il prodotto sbagliato può minare la salute del paziente. Allo stesso modo, protesi per il seno non certificate possono provocare danni.

Dati non confortanti riguardano le persone che ricorrono al cosiddetto “bisturi trip”, nonché ai viaggi all’estero (Brasile, Argentina, Ucraina, Croazia, Thailandia, Nord Africa). Questi viaggi sono programmati proprio con lo scopo di sottoporsi a operazioni chirurgiche low-cost.

Insomma, come ben sappiamo, prezzo basso non è sinonimo di qualità, anzi.

È per questo che diviene di estrema importanza affidarsi solo a chirurghi plastici ed estetici competenti, per non incorrere in spiacevoli conseguenze permanenti.

Un altro elemento che ti farà riflettere sulla serietà del chirurgo estetico sarà proprio il rilascio dei lotti e delle certificazioni relativi ai prodotti utilizzati.

Hai bisogno di una consulenza? Cerchi il miglior chirurgo estetico a Napoli? COMPILA IL FORM CONTATTI e prendi un appuntamento con il  Dott. Ivan La Rusca.

Grazie alla sua esperienza nell’ambito della chirurgia estetica e a un metodo di lavoro tendente alla perfezione, il Dott. La Rusca saprà consigliarti e suggerirti il percorso migliore a seconda delle tue esigenze.

Articoli correlati:

10 Set 2021
Free Nipple: la campagna americana e l’aumento di richiesta del ritocco ai capezzoli

Il seno completamente sdoganato da ogni forma di tabù: questo è l’obiettivo della campagna Free The Nipple, che pone l’accento sulla facoltà delle donne di poter mostrare il seno liberamente, senza cioè che vi sia un particolare riferimento sessualizzato. I capezzoli femminili, infatti, rappresentano ancora troppo spesso una proibizione, qualcosa da nascondere perché interconnesso con […]

leggi di più
10 Mar 2021
Come eliminare le rughe del collo con la medicina estetica

Vengono chiamati “Anelli di Venere” e stanno ad indicare proprio quella formazione di grinze sul collo che andando avanti con l’età, aumentano sempre più. Per tutti i “gerascofobici” l’insorgenza delle prime rughe sul collo è uno dei primi segni di declino. In realtà, più che considerarle inestetismi cutanei, sono da valutare come segni del tempo […]

leggi di più
22 Gen 2021
Selfie mania: quando le mode si trasformano in complessi da “ritoccare”

Le mode sono passeggere come il vento, si sa, vanno e vengono. Il problema si presenta quando però queste lasciano segni indelebili, esattamente così come accade da qualche anno a questa parte. Di cosa sto parlando? Quello a cui mi riferisco è la mania dei selfie, un trend sempre più in crescita che addirittura è […]

leggi di più