Addio cute in eccesso con chirurgia postbariatrica

La cura del proprio corpo e contemporaneamente della salute passa spesso attraverso la perdita di peso. A causa di regimi alimentari errati, scarso movimento e problematiche fisiche, in tanti, sia uomini che donne, combattono costantemente con un aumento di peso che danneggia salute e forma estetica. Se si nutre il desiderio di riacquistare un peso corretto e specchiarsi con rinnovata soddisfazione, tante sono le soluzioni, naturali e chirurgiche. Ma i dimagrimenti eccessivi e repentini, ad esempio a seguito di interventi chirurgici come la chirurgia bariatrica ma anche semplicemente successivi ad una gravidanza o ad una dieta drastica, possono lasciare dei segni estetici molto sgradevoli, che tutti conoscono: strati di cute in eccesso e senza tono.

Questo fenomeno, che non fa differenze di genere perché colpisce sia le donne che gli uomini, risulta molto sgradevole dal punto di vista estetico, e si localizza soprattutto nella zona addominale, del torace (interessando quindi il seno) e degli arti. La pelle, dopo aver subito un certo grado di tensione cronica, anche quando sparisce il grasso sottostante, non riesce a riacquistare quella forma tesa e compatta che aveva in origine; appare al contrario come uno strato di cute molle e senza tono, assumendo quella forma ‘a tendina’ tanto sgradita. La pelle non potrà più ‘ritirarsi’ e tenderà lentamente a scivolare verso il basso. Quando si raggiunge questa condizione, non ci sono alternative alla chirurgia plastica post bariatrica.

Per coloro che desiderano liberarsi di questi inestetismi sono disponibili diversi tipi di interventi, dalla addominoplastica al lifting mediale delle cosce, dalla mastopessi alla brachioplastica: interventi mirati a ridurre drasticamente la cute in eccesso e ridare a quella zona del corpo una nuova vitalità e bellezza.

Sotto certi aspetti le metodiche sono simili, ma l’intervento e il post operatorio è più complesso. Pertanto è importante affidarsi a specialisti della branca con una certa esperienza di chirurgia postbariatrica. Generalmente i pazienti che si sottopongono a chirurgia post bariatrica sono sempre enormemente soddisfatti dagli esiti chirurgici.

Si può accedere alla chirurgia post bariatrica mediante il SSN: In caso di cute eccedente da un intervento di chirurgia bariatrica (post-obesità), regolarmente certificato mediante una cartella clinica o una certificazione ospedaliera, il tipo di chirurgia richiesta non è di tipo estetico, ma di tipo ricostruttivo, e quindi completamente a carico del SSN. Questi intervento vengono regolarmente erogati dalle strutture convenzionate di Chirurgia Plastica senza alcun costo per l’intervento chirurgico. L’iter terapeutico è lungo, di solito si tratta di 2, 3 e a volte 4 intervento chirurgici distanziati di 3/6 mesi l’uno dall’altro. La chirurgia plastica post bariatrica ripristina l’armonia delle forme e restituisce alla persona un’immagine rivitalizzata e tonica del proprio corpo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli