Tagliando di bellezza

Mantenersi belli nel tempo

L’invecchiamento cutaneo non può essere fermato. Non esiste l’elisir di eterna giovinezza. Non è possibile fermare le lancette del tempo, tuttavia la chirurgia plastica insieme alla medicina estetica sono potenti mezzi da poter utilizzare per “invecchiare bene”, conservando la propria bellezza e le proprie caratteristiche personali che, pur con la maturità degli anni, possono essere esaltate e apprezzate.  

 L’invecchiamento è un fenomeno fisiologico ineluttabile, questo è assodato ma c’è modo e modo di invecchiare! Dato che non si invecchia di colpo ma progressivamente, se una persona man mano che gli anni passano facesse “una manutenzione” ,  la sua immagine riflessa nello specchio continuerebbe a piacergli nonostante l’invecchiamento progressivo. Un tempo le automobili si portavano dal meccanico solo quando avevano un guasto, oggi periodicamente si fanno i tagliandi e le automobili durano molto di più. Per invecchiare bene ci vorrebbe proprio un bel “tagliando di bellezza”!

Una provocazione? Forse, ma anche no… Così come si va dal parrucchiere per coprire i primi capelli bianchi che fanno capolino, così ci si potrebbe rivolgere ad uno specialista per capire insieme a lui il da farsi per minimizzare i primi segni del tempo. Rughe, perdita di tono, macchie sono tutti segni del tempo che è possibile trattare in tempo. Se si interviene prima che le rughe ormai troppo profonde necessitino solo di un intervento chirurgico , queste  possono essere trattate  attraverso infiltrazioni di botulino e di acido ialuronico che non andranno a cancellarle completamente, rendendo un volto inespressivo, ma riusciranno  ad attenuarle notevolmente.

Le rughe della fronte e del contorno occhi vanno trattate con infiltrazioni di tossina botulinica, questa non serve a riempire le rughe ma va a bloccare selettivamente il muscolo sul quale viene iniettata, bloccando i muscoli, le pieghe della pelle non si formano più e i solchi si attenuano gradualmente fino quasi a scomparire. Con il botulino è possibile anche un moderato e naturale lifting della coda del sopracciglio. La parte centrale del volto e la parte inferiore vanno trattate invece con infiltrazione di filler riempitivi di acido ialuronico che vanno a colmare le rughe e a dare volume. L’acido ialuronico  e una sostanza che il nostro corpo spontaneamente produce, con il passare del tempo la sintesi di acido ialuronico subisce una brusca diminuzione, la pelle appare più disidratata, meno compatta, si formano rughe e si assiste ad una complessiva perdita di volume.

Ultimo nato tra i filler è un prodotto che oltre a contenere acido ialuronico per un effetto lifting immediato contiene anche idrossipatite di calcio sostanza in grado di stimolare la produzione di collagene [HarmonyCa – Allergan].

Per eliminare poi le odiose macchie esistono laser di ultima generazione in grado di cancellarle completamente in 1/2 sedute.

Questi trattamenti di medicina estetica se iniziati per tempo e se ripetuti periodicamente, ci faranno invecchiare con grazia  e ci aiuteranno ad abituarci gradualmente agli inevitabili cambiamenti che produce il passare del tempo. Come mi  disse in studio una simpatica paziente, dopo una certa età siamo come auto d’epoca: Ciò che conta non è l’anno di immatricolazione ma lo stato di conservazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli