Intervento di Addominoplastica Napoli

L’addominoplastica, negli ultimi anni, è diventato uno degli interventi di chirurgia estetici più richiesti sia dalle donne che dagli uomini. Gli effetti sono molto personali ma sempre più pazienti si dichiarano soddisfatti del risultato.

L’intervento di addominoplastica

Per i pazienti che tengono al proprio aspetto e alla conservazione della tonicità fisica, ma che hanno subito un cedimento dei tessuti cutanei nella zona addominale, causato da forti dimagrimenti, o post parto (per le donne) oppure per altri fattori medici, è possibile prospettare un intervento di addominoplastica o mini addominoplastica, al fine di eliminare la pelle in eccesso e cadente – a sacco vuoto – o – a grembiule -. Può ricorrere a questo tipo di intervento anche quel paziente che, dopo i 40 anni, vuole – appiattire l’addome – o – eliminare la pancetta – per sentirsi sempre giovane e in forma. Fattori come predisposizione genetica, sbalzi di peso ed invecchiamento contribuiscono sicuramente al rilassamento cutaneo addominale, ad accumuli adiposi e alle smagliature ed anche la pratica sportiva e una dieta rigida non sono in grado di arginare il problema.  L’intervento di addominoplastica risolve la questione: rimuove l’eccesso cutaneo, gli accumuli adiposi e le smagliature della regione addominale, oltre che appiattire e rassodare la parete addominale muscolare. Questa procedura ridona all’addome un aspetto più armonioso, oltre che sodo e assottiglia profili disarmonici. Un intervento di addominoplastica può essere associato ad uno di liposuzione dei fianchi per ottimizzare il risultato. Nonostante le innumerevoli novità emergenti nel campo della medicina estetica, non esistono allo stato attuale metodiche alternative valide e non chirurgiche, per risolvere in maniera seria e definitiva la problematica.

L’addominoplastica prima e dopo

La pelle con effetto – a grembiule – è antiestetica a vedersi e genera, soprattutto per chi che tiene alla propria presenza fisica ed immagine, complessi psicologici e stati inibitori. La rimozione della cute in eccesso e il conseguente appiattimento dell’addome ridona al paziente autostima e sicurezza. Oltre a migliorare lo stile di vita, rende il paziente più intraprendente e lo spinge a fare, essendo migliorato nella forma e nella presenza fisica, delle cose che prima non avrebbe mai fatto, come acquistare capi nuovi di taglia inferiore, curare l’immagine, frequentare luoghi dove si esibisce il corpo (spiagge, saune, solarium). Dato che è un intervento estremamente soggettivo, che dipende da caso e caso, nessun chirurgo estetico mai ordinerà di farlo: il caso va esaminato attentamente e valutato nei minimi particolari, se sia necessario, ad esempio, solo un intervento completo di addome o mini – addome. L’intervento ha l’obiettivo di modellare l’addome correggendo i difetti legati al rilassamento cutaneo e muscolare della zona e all’adiposità localizzata, non quello di riportare i pazienti obesi alla condizione originaria.

L’addominoplastica funziona?

L’aspettativa ed il risultato finale sempre di più combaciano, perché nel corso del tempo la tecnica e la mano dei chirurghi plastici si è affinata e la maggior parte dei pazienti si dichiara soddisfatta. La soddisfazione del paziente dipende, oltre che dalla corretta esecuzione dell’intervento, anche dalla coerenza di quello che il paziente vuole ottenere con quello che è possibile realizzare, esaminata la specifica situazione dello stesso. Pertanto possiamo dirlo: l’addominoplastica funziona. Detto ciò, è naturalmente impensabile, ad esempio, che un quarantenne possa tornare ad avere un addome scolpito di un trentenne, ma sicuramente, abbinata all’attività sportiva e ad una dieta ipocalorica, uno piatto e tonico.  Per questo motivo è molto importante la fase informativa preliminare durante la quale il chirurgo spiega al paziente le caratteristiche dell’intervento.

Addominoplastica: dove farla?

Dal momento che un intervento di addominoplastica può essere determinante per il benessere psico-fisico della persona, è evidente che bisogna affidarsi in modo esclusivo a dei chirurghi specializzati che abbiano un livello di esperienza professionale davvero molto elevato in questo settore. Attenzione a fare la scelta del chirurgo: non sono mancati, infatti, casi di medici non abilitati alla professione che hanno messo a rischio la salute dei clienti, offrendo loro, inevitabilmente, dei risultati estetici davvero pessimi. Rivolgersi pertanto ad uno specialista, dotato di un’équipe medica scrupolosa, deve essere la priorità assoluta, senza dare priorità al risparmio derivante da altre soluzioni.
Le principali società di Chirurgia Plastica – SICPRE e AICPE – oltre al titolo di specializzazione visibile sul sito dell’ordine dei medici, offrono delle garanzie sulla scelta dello specialista a cui affidarsi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli