Sguardo stanco, borse sotto agli occhi, espressione perennemente triste saranno solo un ricordo. Con la blefaroplastica puoi dare una nuova vita al tuo sguardo e sembrare subito più giovane e riposata
Gli occhi sono la parte più espressiva del volto. È per questo motivo che palpebre cadenti, borse sotto agli occhi e zampe di gallina rischiano di diventare un vero problema per l’estetica e l’armonia di tutto il tuo viso, facendoti sembrare sempre stanca e imbronciata.
Ridare giovinezza agli occhi, e di conseguenza al tuo volto, è la missione della blefaroplastica, un intervento chirurgico che corregge i difetti sopraelencati, migliorando la percezione di se stessi. La blefaroplastica serve proprio a eliminare ogni inestetismo delle palpebre, rimuovendo gli eccessi adiposi e cutanei.
All’intervento possono sottoporsi uomini e donne, senza limiti di età, la cui pelle sta cominciando a cedere, ma è ancora abbastanza elastica.
Quali tipi di blefaroplastica ci sono?
Per ogni problema, un intervento diverso. Vediamo quali sono le differenze tra blefaroplastica superiore, inferiore e transcongiuntivale.
- Blefaroplastica superiore: la blefaroplastica superiore rimuove la cute in eccesso dalle palpebre e le borse sotto agli occhi. Solitamente si esegue in regime di day-hospital, in anestesia locale o generale e dura circa 30 minuti. I punti che vengono applicati sono sottilissimi e vengono rimossi già dopo 3 giorni dall’intervento e la cicatrice sarà invisibile poiché molto fina e nascosta tra le pieghe delle palpebre. Il tempo di recupero per tornare a svolgere la vita di sempre è di 7-10 giorni al massimo.
- Blefaroplastica inferiore: con questo intervento si riposizionano e ridimensionano le borse adipose sotto agli occhi e si tonifica la cute palpebrale eliminando gli eccessi di cute. L’intervento di blefaroplastica inferiore è poco più complesso della superiore (e può associarsi a quest’ultima), ma può ugualmente eseguirsi in day-hospital e con anestesia locale o generale. Si esegue una piccolissima incisione nel bordo sotto ciliare della palpebra inferiore e si rimodellano le borse di grasso presenti in questa regione. Anche in questo caso le cicatrici sono poco visibili e ci vogliono almeno due settimane per ritornare alla vita di tutti i giorni.
Blefaroplastica: cosa c’è da sapere sul post-operatorio
Gli interventi di blefaroplastica sono del tutto indolori sia durante che dopo. Per le prime 48 ore del post-operatorio bisognerà riposare con la testa leggermente sollevata. Durante questo periodo è normale soffrire di un leggero gonfiore agli occhi e ecchimosi che dureranno almeno una settimana. I cerotti vengono eliminati entro una settimana, ma spesso anche prima.
Dopo 7-10 giorni puoi già riprendere la tua vita lavorativa e le normali attività. Il risultato sarà visibile già dopo tre settimane ma definitivo solo dopo 6 mesi.
Quando la blefaroplastica viene eseguita da un chirurgo competente e in strutture autorizzate, i rischi di complicanze sono molto ridotti. Tuttavia, per accelerare la guarigione è bene seguire alcuni consigli come stare sempre attenti all’igiene degli occhi e usare sempre il collirio, applicare spesso del ghiaccio sulla zona trattata, dormire con due cuscini per almeno la prima settimana, non sforzare la vista, non bere alcolici e non esporsi al sole, quindi usare occhiali scuri quando si esce.
Ti potrebbe interessare: Ringiovanire con la tecnica del lipofilling al viso, ecco come
Occhi stanchi e occhiaie segnate dal tempo? Se vuoi saperne di più sull’intervento di blefaroplastica e/o su eventuali prenotazioni, COMPILA IL FORM CONTATTI e invia la tua richiesta. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.