Le macchie cutanee, o iperpigmentazione, è un problema che affligge una donna su due. Sono molto fastidiose ma esistono diversi rimedi per sbarazzarsene. Ecco quali
Le macchie cutanee sono molto comuni, soprattutto tra le donne, e spesso si tratta di lentiggini o macchie caffellatte che non vengono recepiti come inestetismi. In altri casi, però, le macchie cutanee, o l’iperpigmentazione, sono molto evidenti e posizionate in aree del corpo molto in vista come il viso, il collo o le mani.
Niente paura! Una volta comparse, le macchie possono essere eliminate grazie alla medicina estetica. Ecco come.
Quali sono le cause dell’iperpigmentazione
Qualche tempo fa, la causa maggiore della comparsa di macchie cutanee era l’avanzamento di età. Oggi, la causa principale è la sovraesposizione ai raggi solari.
Ma tra le varie cose, anche le lampade abbronzanti, le cure ormonali a base di estrogeni, antibiotici, antinfiammatori o cosmetici fotosensibilizzanti possono portare alla formazione di macchie sulla pelle.
Come eliminare le macchie cutanee
Esistono numerosissimi mezzi per affrontare con successo l’iperpigmentazione, dal laser ai peeling chimici, passando per la crioterapia. Ma facciamo un po’ di chiarezza.
Peeling chimici
I peeling chimici determinano un’esfoliazione accelerata del normale rinnovamento cellulare della cute, tramite l’applicazione di sostanze chimiche ad azione caustica su viso, mani o piedi. Si classificano in base alla loro capacità di penetrazione, che dipende dal tipo di sostanza usata per il peeling e dal tempo di applicazione.
Il peeling rimuove gli strati superficiali della pelle, rivelando una cute nuova e dal colorito uniforme. Inoltre, stimola la produzione del collagene.
Crioterapia
Per la crioterapia si usa l’azoto liquido, una sostanza innocua usato in maniera controllata per abbassare repentinamente la temperatura della zona da trattare. Il congelamento distrugge le cellule melanocitiche.
Terapia laser
Il metodo più efficace per eliminare le macchie cutanee rimane il laser. Quest’ultimo elimina selettivamente le cellule che contengono accumuli di pigmento melanico, frammentandole. La macchia cutanea viene distrutta, durante un ciclo di diverse sedute distanziate di alcune settimane, mentre la struttura epidermica rimane intatta.
Cosa c’è da sapere sulla terapia laser per eliminare le macchie cutanee
Il trattamento laser è più veloce e efficace nel trattamento delle macchie cutanee rispetto agli altri metodi, inoltre presenta scarsi effetti collaterali. Le macchie cutanee rimosse con il laser non torneranno facilmente, ma è sempre importante curare l’esposizione al sole e proteggersi nel modo migliore dai raggi UV.
Dipendentemente dalla profondità e dall’estensione della macchia da trattare, le sedute possono essere dalle 2 alle 5, distanziate da qualche settimana. Il trattamento è indolore, si avverte solo una sensazione di calore, e dura 15-20 minuti. Nelle prime 24 ore dopo il trattamento, può presentarsi rossore e lieve fastidio, a volte anche qualche bollicina o crosticina che spariranno nel giro di 10 giorni. Dopo la seduta si applicherà una crema antibiotica accompagnata da una protezione solare. Inoltre, prima di sottoporsi al trattamento laser, è importante evitare l’esposizione al sole, alle lampade e evitare l’uso di farmaci fotosensibilizzanti.