Home / Viso / Rimozione macchie cutanee: come eliminarle per sempre

Rimozione macchie cutanee: come eliminarle per sempre

Di Dott. La Rusca

Rimozione macchie cutanee: come eliminarle per sempre

Le macchie cutanee, o iperpigmentazione, è un problema che affligge una donna su due. Sono molto fastidiose ma esistono diversi rimedi per sbarazzarsene. Ecco quali

Le macchie cutanee sono molto comuni, soprattutto tra le donne, e spesso si tratta di lentiggini o macchie caffellatte che non vengono recepiti come inestetismi. In altri casi, però, le macchie cutanee, o l’iperpigmentazione, sono molto evidenti e posizionate in aree del corpo molto in vista come il viso, il collo o le mani.

Niente paura! Una volta comparse, le macchie possono essere eliminate grazie alla medicina estetica. Ecco come.

Quali sono le cause dell’iperpigmentazione

Qualche tempo fa, la causa maggiore della comparsa di macchie cutanee era l’avanzamento di età. Oggi, la causa principale è la sovraesposizione ai raggi solari.

Ma tra le varie cose, anche le lampade abbronzanti, le cure ormonali a base di estrogeni, antibiotici, antinfiammatori o cosmetici fotosensibilizzanti possono portare alla formazione di macchie sulla pelle.

Come eliminare le macchie cutanee

Esistono numerosissimi mezzi per affrontare con successo l’iperpigmentazione, dal laser ai peeling chimici, passando per la crioterapia. Ma facciamo un po’ di chiarezza.

Peeling chimici

I peeling chimici determinano un’esfoliazione accelerata del normale rinnovamento cellulare della cute, tramite l’applicazione di sostanze chimiche ad azione caustica su viso, mani o piedi. Si classificano in base alla loro capacità di penetrazione, che dipende dal tipo di sostanza usata per il peeling e dal tempo di applicazione.

Il peeling rimuove gli strati superficiali della pelle, rivelando una cute nuova e dal colorito uniforme. Inoltre, stimola la produzione del collagene.

Crioterapia

Per la crioterapia si usa l’azoto liquido, una sostanza innocua usato in maniera controllata per abbassare repentinamente la temperatura della zona da trattare. Il congelamento distrugge le cellule melanocitiche.

Terapia laser

Il metodo più efficace per eliminare le macchie cutanee rimane il laser. Quest’ultimo elimina selettivamente le cellule che contengono accumuli di pigmento melanico, frammentandole. La macchia cutanea viene distrutta, durante un ciclo di diverse sedute distanziate di alcune settimane, mentre la struttura epidermica rimane intatta.

Cosa c’è da sapere sulla terapia laser per eliminare le macchie cutanee

Il trattamento laser è più veloce e efficace nel trattamento delle macchie cutanee rispetto agli altri metodi, inoltre presenta scarsi effetti collaterali. Le macchie cutanee rimosse con il laser non torneranno facilmente, ma è sempre importante curare l’esposizione al sole e proteggersi nel modo migliore dai raggi UV.

Dipendentemente dalla profondità e dall’estensione della macchia da trattare, le sedute possono essere dalle 2 alle 5, distanziate da qualche settimana. Il trattamento è indolore, si avverte solo una sensazione di calore, e dura 15-20 minuti. Nelle prime 24 ore dopo il trattamento, può presentarsi rossore e lieve fastidio, a volte anche qualche bollicina o crosticina che spariranno nel giro di 10 giorni. Dopo la seduta si applicherà una crema antibiotica accompagnata da una protezione solare. Inoltre, prima di sottoporsi al trattamento laser, è importante evitare l’esposizione al sole, alle lampade e evitare l’uso di farmaci fotosensibilizzanti.

Se anche tu vuoi sottoporti al trattamento laser per la rimozione di macchie cutanee non esitare a contattarci, compilando il nostro form.

Articoli correlati:

19 Giu 2019
Star con cicatrici sul viso: 5 vip che non le hanno corrette chirurgicamente

Le star hollywoodiane sembrano sempre perfette, e invece anche loro hanno difetti, se non addirittura cicatrici che sfoggiano con disinvoltura. Ecco 5 star con cicatrici sul viso Impeccabili, all’apparenza perfette e invece anche le star hanno dei difetti e molte, addirittura, presentano delle cicatrici evidenti, che sfoggiano con disinvoltura facendone un marchio distintivo. Spesso, le […]

leggi di più
10 Feb 2019
Blefaroplastica: come ringiovanire lo sguardo e cosa sapere sul post operatorio

Sguardo stanco, borse sotto agli occhi, espressione perennemente triste saranno solo un ricordo. Con la blefaroplastica puoi dare una nuova vita al tuo sguardo e sembrare subito più giovane e riposata

leggi di più
18 Gen 2019
Ringiovanire con la tecnica del lipofillig al viso: ecco come

Il lipofilling al viso è una tecnica chirurgica che, prelevando e iniettando il tuo stesso grasso verso le zone interessate, riesce a donare immediata luminosità e ringiovanimento facciale.

leggi di più