Home / Viso / Pro e contro della rinoplastica: cosa c’è da sapere

Pro e contro della rinoplastica: cosa c’è da sapere

Di Dott. La Rusca

Pro e contro della rinoplastica: cosa c’è da sapere

La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti. Molte persone vorrebbero un naso nuovo ma sono terrorizzate dall’operazione. Vediamo quali sono i pro e i contro della rinoplastica

Vorresti smettere di russare, cominciare a respirare meglio e, magari, correggere quel difetto del naso che da una vita non riesci ad accettare? Forse è il caso di pensare ad una rinoplastica, ma prima di farlo è giusto mettere sulla bilancia i pro e i contro di quello che è un vero e proprio intervento chirurgico, con tutto ciò che comporta.

Analizziamo attentamente cos’è una rinoplastica, perché farla, quali sono i vantaggi e quali gli eventuali svantaggi, così da dissipare tutti i tuoi dubbi.

Cos’è la rinoplastica

La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, dopo la mastoplastica additiva, e serve a correggere sia difetti estetici che funzionali del naso. Grazie a questa operazione, quindi, si può ottenere un profilo perfetto, ma anche la correzione del setto nasale, con la conseguenza di non avere più problemi di respirazione. Non a caso, rinoplastica significa proprio “rimodellare il naso”.

L’intervento si effettua in anestesia generale ed è molto importante affidarsi sempre a mani esperte se si decide di sottoporsi a questa operazione, anche perché ogni naso ha la sua storia e un particolare difetto da correggere. Solo un chirurgo preparato può decidere quale sia la tecnica più adatta ad ogni paziente.

I pro della rinoplastica

La rinoplastica è un intervento che migliora la vita, soprattutto se si hanno problemi di respirazione o di autostima. Ma oltre a questo, quali sono i vantaggi di questa operazione?

  • È indolore poiché eseguita in anestesia generale.
  • I risultati sono visibili già dopo poche settimane.
  • Il naso si armonizzerà finalmente con il resto del volto.
  • L’intervento si esegue in day hospital, o al massimo richiede una sola notte di degenza.
  • Non ci saranno cicatrici.
  • È un intervento adatto a tutte le età.

I contro della rinoplastica

Ma come ogni intervento chirurgico, purtroppo, anche la rinoplastica ha degli svantaggi a cui devi pensare prima di decidere di operarti. Svantaggi che potranno essere ampiamente superati con l’aiuto di un bravo chirurgo.

  • Se sei un fumatore, devi smettere di fumare prima e dopo la convalescenza (e questo non è proprio uno svantaggio!).
  • La rinoplastica non è economica e può costare dai 3000 ai 6000 euro.
  • Il rimodellamento del naso ha un effetto molto forte sulla fisionomia della persona. Per questo motivo, per evitare di non riconoscersi e accettarsi allo specchio, è importante affidarsi a mani esperte e pensare molto seriamente alla possibilità di doversi abituare a una nuova immagine di sé.

Se anche tu vuoi sottoporti a una rinoplastica non esitare a contattarci, compilando il nostro form.

Articoli correlati:

20 Lug 2019
Rimozione macchie cutanee: come eliminarle per sempre

Le macchie cutanee, o iperpigmentazione, è un problema che affligge una donna su due. Sono molto fastidiose ma esistono diversi rimedi per sbarazzarsene. Ecco quali Le macchie cutanee sono molto comuni, soprattutto tra le donne, e spesso si tratta di lentiggini o macchie caffellatte che non vengono recepiti come inestetismi. In altri casi, però, le […]

leggi di più
19 Giu 2019
Star con cicatrici sul viso: 5 vip che non le hanno corrette chirurgicamente

Le star hollywoodiane sembrano sempre perfette, e invece anche loro hanno difetti, se non addirittura cicatrici che sfoggiano con disinvoltura. Ecco 5 star con cicatrici sul viso Impeccabili, all’apparenza perfette e invece anche le star hanno dei difetti e molte, addirittura, presentano delle cicatrici evidenti, che sfoggiano con disinvoltura facendone un marchio distintivo. Spesso, le […]

leggi di più
10 Feb 2019
Blefaroplastica: come ringiovanire lo sguardo e cosa sapere sul post operatorio

Sguardo stanco, borse sotto agli occhi, espressione perennemente triste saranno solo un ricordo. Con la blefaroplastica puoi dare una nuova vita al tuo sguardo e sembrare subito più giovane e riposata

leggi di più