La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti. Molte persone vorrebbero un naso nuovo ma sono terrorizzate dall’operazione. Vediamo quali sono i pro e i contro della rinoplastica
Vorresti smettere di russare, cominciare a respirare meglio e, magari, correggere quel difetto del naso che da una vita non riesci ad accettare? Forse è il caso di pensare ad una rinoplastica, ma prima di farlo è giusto mettere sulla bilancia i pro e i contro di quello che è un vero e proprio intervento chirurgico, con tutto ciò che comporta.
Analizziamo attentamente cos’è una rinoplastica, perché farla, quali sono i vantaggi e quali gli eventuali svantaggi, così da dissipare tutti i tuoi dubbi.
Cos’è la rinoplastica
La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, dopo la mastoplastica additiva, e serve a correggere sia difetti estetici che funzionali del naso. Grazie a questa operazione, quindi, si può ottenere un profilo perfetto, ma anche la correzione del setto nasale, con la conseguenza di non avere più problemi di respirazione. Non a caso, rinoplastica significa proprio “rimodellare il naso”.
L’intervento si effettua in anestesia generale ed è molto importante affidarsi sempre a mani esperte se si decide di sottoporsi a questa operazione, anche perché ogni naso ha la sua storia e un particolare difetto da correggere. Solo un chirurgo preparato può decidere quale sia la tecnica più adatta ad ogni paziente.
I pro della rinoplastica
La rinoplastica è un intervento che migliora la vita, soprattutto se si hanno problemi di respirazione o di autostima. Ma oltre a questo, quali sono i vantaggi di questa operazione?
- È indolore poiché eseguita in anestesia generale.
- I risultati sono visibili già dopo poche settimane.
- Il naso si armonizzerà finalmente con il resto del volto.
- L’intervento si esegue in day hospital, o al massimo richiede una sola notte di degenza.
- Non ci saranno cicatrici.
- È un intervento adatto a tutte le età.
I contro della rinoplastica
Ma come ogni intervento chirurgico, purtroppo, anche la rinoplastica ha degli svantaggi a cui devi pensare prima di decidere di operarti. Svantaggi che potranno essere ampiamente superati con l’aiuto di un bravo chirurgo.
- Se sei un fumatore, devi smettere di fumare prima e dopo la convalescenza (e questo non è proprio uno svantaggio!).
- La rinoplastica non è economica e può costare dai 3000 ai 6000 euro.
- Il rimodellamento del naso ha un effetto molto forte sulla fisionomia della persona. Per questo motivo, per evitare di non riconoscersi e accettarsi allo specchio, è importante affidarsi a mani esperte e pensare molto seriamente alla possibilità di doversi abituare a una nuova immagine di sé.