Aumentare il volume delle labbra è possibile, si può ricorrere a diverse procedure mediche e chirurgiche, ma oggi l’uso dei filler è il metodo più quotato, efficiente e poco invasivo.
I filler sono dei materiali di riempimento, usati appunto per riempire rughe cutanee, cicatrici, zigomi e labbra. Per quanto riguarda l’ingrandimento delle labbra, i filler vengono iniettati tramite dei sottilissimi aghi che permettono di modellare la forma e il volume della bocca. L’intervento viene effettuato senza alcuna anestesia, in ambulatorio, e ha una durata di pochi minuti. La ripresa delle attività quotidiane è immediata.
I filler possono essere:
- Riassorbibili
- Semipermanenti
- Permanenti
Qual è la soluzione migliore?
Ingrandimento delle labbra: perché non è consigliabile scegliere filler permanenti
In commercio esistono moltissimi filler dedicati all’ingrandimento delle labbra, ma è molto importante rivolgersi sempre ad un professionista per evitare brutte sorprese. Ogni tipo di filler, infatti, presenta pregi e difetti e alcuni sono addirittura vietati dalla legge come quelli permanenti e alcuni semipermanenti.
Ad esempio, i filler permanenti hanno il pregio di dare un risultato definitivo e, appunto, permanente ma dall’altro lato della medaglia ci sono grossi rischi per la salute a causa di reazioni di rigetto che sono poco prevedibili e correggibili. I materiali contenuti in questi filler, una volta iniettati sotto la pelle, il corpo non è in grado di riassorbirli in nessun modo. L’impiego di questo tipo di filler, soprattutto quelli al silicone liquido, ormai vietato dalla legge, è sconsigliato. Ecco perché è meglio non usarli:
- Non si adattano al cambiamento della pelle negli anni, causando sproporzioni.
- Possono spostarsi in altre sedi.
- Possono causare reazioni allergiche e infezioni batteriche.
- Dolore e indurimento della zona.
Problemi risolvibili solo con un intervento chirurgico di rimozione.
Perché il filler con acido ialuronico è la soluzione migliore per l’ingrandimento delle labbra?
I filler riassorbibili sono i più adatti e affidabili per l’ingrandimento delle labbra poiché ben tollerati dall’organismo, anche se hanno una durata temporanea di 8-12 mesi.
I materiali riassorbibili contenuti in questi filler sono essenzialmente il collagene e l’acido ialuronico, proteine già presenti nella cute del nostro corpo.
L’acido ialuronico, in particolare, è il filler più utilizzato e quello che crea meno complicanze e nessuna reazione allergica, essendo appunto un polimero naturale.
Tutti gli studi e le ricerche effettuate sull’acido ialuronico hanno confermato la sua sicurezza e l’elevata compatibilità con i pazienti di tutte le età, anche i più sensibili alle allergie. L’intervento, inoltre, non è assolutamente doloroso, se si esclude il leggero fastidio delle punture d’ago, e non lascia alcun segno visibile.
Il risultato è immediato e gli effetti durano almeno 8 mesi, ma la disponibilità del materiale e il basso costo dell’intervento rendono possibile una ripetizione programmata del trattamento per garantire il mantenimento del risultato ottenuto.