Home / Senza Categoria / Chirurgia plastica ed estetica: qual è la differenza

Chirurgia plastica ed estetica: qual è la differenza

Di Dott. La Rusca

Chirurgia plastica ed estetica: qual è la differenza

Spesso si crede che la chirurgia plastica ed estetica siano la stessa cosa, in realtà ci sono diverse differenze tra i due settori. Vediamo quali

La chirurgia plastica ed estetica sono due lati della stessa medaglia poiché servono entrambe a risolvere problemi di natura estetica, come piccoli difetti e malformazioni del viso e del corpo, ma si occupano anche di ricostruire e correggere lesioni dopo operazioni o incidenti. Tra le due, però, ci sono delle differenze che approfondiremo in questo articolo.

Cosa distingue la chirurgia plastica da quella estetica

Chirurgia plastica e chirurgia estetica non sono la stessa cosa, come molti credono. Ognuna di queste branche si occupa di diversi problemi, ma è importante comunque affidarsi ad un professionista in ogni caso, se si decide di sottoporsi ad uno di questi interventi. Ecco le differenze:

Cos’è la chirurgia plastica

La chirurgia plastica, dal greco “plastikos” ossia modellare, è una branca della chirurgia che ha come missione quella di correggere o riparare le funzionalità degli organi e degli apparati morfologicamente alterati da malattie degenerative, incidenti, traumi, patologie o malformazioni congenite. La chirurgia plastica serve soprattutto a donare un aspetto esteriore normale a una parte lesa e a ripristinare la funzionalità di una parte del corpo, oltre che migliorarne l’estetica.

Inoltre, la chirurgia plastica si divide in altre due branchie che sono la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva, la prima si occupa di migliorare l’aspetto fisico correggendo difetti e inestetismi, la seconda è rivolta a chi ha subito traumi, ustioni e incidenti e ha bisogno di ricostruire tessuti molli, nervi e muscoli.

La chirurgia plastica, poi, è una specializzazione chirurgica che si occupa di qualsiasi parte del corpo e che, quindi, vanta diverse sub-specializzazioni, dividendosi in chirurgia della mano, chirurgia della mammella, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia delle ustioni, ecc. ecc.

Cos’è la chirurgia estetica

La chirurgia estetica, anche conosciuta come chirurgia cosmetica, è una branca della chirurgia plastica che, però, non ha scopi riparativi e funzionali ma è solo finalizzata a migliorare e modificare l’aspetto fisico di persone clinicamente sane.

Ovviamente, i benefici della chirurgia estetica non sono solo fisici ed estetici, ma anche mentali poiché eliminando i difetti in maniera parziale o totale di una persona, aiutano anche quest’ultima a ritrovare la fiducia in se stessa e vivere con più sicurezza. Questo ha un impatto sicuramente positivo sulla vita di chi si sottopone a un intervento estetico.

La chirurgia estetica si occupa del viso con interventi che riguardano il naso, le palpebre, il mento e le orecchie, oltre a lifting e lipofilling per eliminare le rughe e intervenire su zigomi, labbra e mascella. Si occupa del seno con interventi come mastoplastica additiva, riduttiva, mastospessi e ginecomastia dedicata agli uomini. E, poi, si occupa dell’addome grazie a addominoplastica e liposuzione.

Se anche tu vuoi sottoporti a un intervento di chirurgia plastica o estetica non esitare a contattarci, compilando il nostro form.

Articoli correlati:

31 Lug 2019
Bisturi trip: a quali rischi si va in contro a operarsi all’estero

Una moda che va avanti da molti anni e che non smette di trovare sempre più adepti è il “bisturi trip”. Ma quali sono i rischi di operarsi in paesi stranieri? Brasile, Argentina, Thailandia, Nord Africa, Croazia e Ucraina sono i paesi più coinvolti nei “Bisturi trip”, ossia viaggi all’estero per sottoporsi a interventi di […]

leggi di più
31 Mag 2019
Star rifatte under 30: quando la chirurgia non ha età

Si sa, la maggior parte delle star difficilmente riesce a stare lontana dalla chirurgia, nemmeno quelle giovanissime. Ecco alcune star rifatte under 30 Il ricorso alla chirurgia plastica ed estetica non è solo un affare di donne e uomini che hanno superato gli anta. Spesso, anche i giovanissimi, soprattutto quelli che fanno parte dello star […]

leggi di più
30 Apr 2019
Difetti fisici delle star: il fascino dell’imperfezione

Nessuno è perfetto, nemmeno le star, e molte di loro hanno fatto dei propri difetti fisici un marchio di fabbrica che li rende super affascinanti. Ecco i vip imperfetti ma bellissimi Esistono persone come Charlize Theron e Angelina Jolie, altre come Brad Pitt e Chris Hemsworth, bellissimi, perfetti, statuari. E poi esistono le persone con […]

leggi di più