Home / Senza Categoria / Chirurgia plastica ed estetica: qual è la differenza

Chirurgia plastica ed estetica: qual è la differenza

Di Dott. La Rusca

Chirurgia plastica ed estetica: qual è la differenza

Spesso si crede che la chirurgia plastica ed estetica siano la stessa cosa, in realtà ci sono diverse differenze tra i due settori. Vediamo quali

La chirurgia plastica ed estetica sono due lati della stessa medaglia poiché servono entrambe a risolvere problemi di natura estetica, come piccoli difetti e malformazioni del viso e del corpo, ma si occupano anche di ricostruire e correggere lesioni dopo operazioni o incidenti. Tra le due, però, ci sono delle differenze che approfondiremo in questo articolo.

Cosa distingue la chirurgia plastica da quella estetica

Chirurgia plastica e chirurgia estetica non sono la stessa cosa, come molti credono. Ognuna di queste branche si occupa di diversi problemi, ma è importante comunque affidarsi ad un professionista in ogni caso, se si decide di sottoporsi ad uno di questi interventi. Ecco le differenze:

Cos’è la chirurgia plastica

La chirurgia plastica, dal greco “plastikos” ossia modellare, è una branca della chirurgia che ha come missione quella di correggere o riparare le funzionalità degli organi e degli apparati morfologicamente alterati da malattie degenerative, incidenti, traumi, patologie o malformazioni congenite. La chirurgia plastica serve soprattutto a donare un aspetto esteriore normale a una parte lesa e a ripristinare la funzionalità di una parte del corpo, oltre che migliorarne l’estetica.

Inoltre, la chirurgia plastica si divide in altre due branchie che sono la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva, la prima si occupa di migliorare l’aspetto fisico correggendo difetti e inestetismi, la seconda è rivolta a chi ha subito traumi, ustioni e incidenti e ha bisogno di ricostruire tessuti molli, nervi e muscoli.

La chirurgia plastica, poi, è una specializzazione chirurgica che si occupa di qualsiasi parte del corpo e che, quindi, vanta diverse sub-specializzazioni, dividendosi in chirurgia della mano, chirurgia della mammella, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia delle ustioni, ecc. ecc.

Cos’è la chirurgia estetica

La chirurgia estetica, anche conosciuta come chirurgia cosmetica, è una branca della chirurgia plastica che, però, non ha scopi riparativi e funzionali ma è solo finalizzata a migliorare e modificare l’aspetto fisico di persone clinicamente sane.

Ovviamente, i benefici della chirurgia estetica non sono solo fisici ed estetici, ma anche mentali poiché eliminando i difetti in maniera parziale o totale di una persona, aiutano anche quest’ultima a ritrovare la fiducia in se stessa e vivere con più sicurezza. Questo ha un impatto sicuramente positivo sulla vita di chi si sottopone a un intervento estetico.

La chirurgia estetica si occupa del viso con interventi che riguardano il naso, le palpebre, il mento e le orecchie, oltre a lifting e lipofilling per eliminare le rughe e intervenire su zigomi, labbra e mascella. Si occupa del seno con interventi come mastoplastica additiva, riduttiva, mastospessi e ginecomastia dedicata agli uomini. E, poi, si occupa dell’addome grazie a addominoplastica e liposuzione.

Se anche tu vuoi sottoporti a un intervento di chirurgia plastica o estetica non esitare a contattarci, compilando il nostro form.

Articoli correlati:

14 Feb 2020
Chirurgia estetica e millennials: gli interventi più richiesti dai 2000

Sono sempre più numerosi i giovani che si sottopongono alla chirurgia plastica ed estetica. Ma quali sono gli interventi più richiesti dai millennials? Il pubblico di riferimento della chirurgia plastica e estetica cambia sempre più velocemente: un tempo a inseguire il ritocchino erano donne e uomini, per lo più donne, dai 35 ai 60 anni, oggi invece non […]

leggi di più
25 Nov 2019
Chirurgia plastica: qual è il periodo migliore per un intervento

Esiste una stagione migliore dell’anno per sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica o estetica? Scopriamolo insieme Molte persone sognano di correggere quell’imperfezione che da anni le infastidisce. Un desiderio che si fa sempre più insistente soprattutto quando si avvicinano le vacanze, la prova costume, un periodo in cui si ha più tempo libero. Eppure, […]

leggi di più
31 Lug 2019
Bisturi trip: a quali rischi si va in contro a operarsi all’estero

Una moda che va avanti da molti anni e che non smette di trovare sempre più adepti è il “bisturi trip”. Ma quali sono i rischi di operarsi in paesi stranieri? Brasile, Argentina, Thailandia, Nord Africa, Croazia e Ucraina sono i paesi più coinvolti nei “Bisturi trip”, ossia viaggi all’estero per sottoporsi a interventi di […]

leggi di più