Come eliminare la cellulite dai glutei: rimedi efficaci

Tutti vorrebbero rimedi naturali ed efficaci in una settimana per contrastare la cellulite. Al di là delle promesse, bisogna trattare in maniera molto seria questo inestetismo.

Di

Rimedi per la cellulite sui glutei | Dott. Ivan La Rusca

La cellulite la conosciamo tutti ma non tutti con lo stesso nome; c'è chi la chiama “pelle a materasso”, "pelle a buccia d'arancia”, “lipodistrofia ginoide”, pelle a trapunta”,  "pannicolopatia edemato fibrosa” , “adiposis edematosa”, “pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica”, “dermopanniculosis deformans”, “status protrusus cutis”, “liposclerosi” ed abbiamo tutti ragione! Da un punto di vista clinico, è una manifestazione della pelle che deforma alcune parti del corpo, conferendo alla cute un caratteristico aspetto ondulato detto “a materasso”, associato a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, nelle cosce e in particolar modo sui glutei. È uno degli inestetismi più diffusi fra la popolazione femminile, che si concentra per lo più su natiche e cosce; la cellulite colpisce per lo più le donne, in quanto strettamente collegata con gli equilibri ormonali degli estrogeni.

Infatti di per sé la cellulite è del grasso che cronicamente trattiene acqua (ecco perché si definisce edematosa), impedendo perciò di essere usato in maniera efficace dall’organismo. Siccome le donne quando accumulano i grassi lo fanno generalmente in una modalità definita “ginoide”, ecco spiegato come mai si accumulano in maniera preferenziale sui fianchi e specialmente sul sedere.

Eliminare la cellulite dai glutei in poco tempo e definitivamente

Se i rimedi naturali arginano il problema, la soluzione definitiva è però quella chirurgica; in particolare se la cellulite è localizzata su cosce e glutei, si possono effettuare degli interventi singoli (gluteoplastica, liposuzione) o combinati. Vediamo nel dettaglio come trattare la cellulite in modo efficace.

  • Gluteoplastica e liposuzione. Chi desidera perciò risolvere non solo il problema della cellulite ma anche avere un fondoschiena più bello e a prova di belfie, può ricorrere ad un intervento di gluteoplastica, che può essere combinato o meno con la liposuzione nella medesima seduta operatoria per migliorare ancora il risultato finale.
  • Radiofrequenza. Un'alternativa per trattare la pelle a buccia d’arancia, oltre che per rassodare la pelle e migliorarne l'elasticità è la radiofrequenza, effettuata in trattamento ambulatoriale e non invasivo, con risultati visibili già dopo pochissimo tempo.
  • Gluteoplastica additiva e riduttiva. Nella gluteoplastica additiva  abbiamo l'aumento di volume e la ridefinizione della forma dei glutei mediante protesi o autotrapianto di grasso, per aumentare le dimensioni del fondoschiena. La gluteoplastica riduttiva  invece prevede la riduzione di volume e forma dei glutei per riproporzionare rispetto alla figura le proporzioni dei glutei.

Si può eliminare la cellulite in modo naturale?

Ci sono alcuni fattori su cui si può intervenire per prevenire o ridurre la cellulite, migliorando l’aspetto generale della figura e in particolar modo dei glutei:

  • Seguire una dieta mirata,(prediligendo cibi drenanti sotto consiglio dello specialista in nutrizione,e in generale mangiando frutta e verdure di stagione, proteine vegetali e carni bianche rispetto a carni rosse e cibi più elaborati), poiché sovrappeso ed obesità aggravano il disturbo.
  • Effettuare esercizi fisici costanti (poiché la sedentarietà aggrava di molto il problema) e mirati per riacquistare volume e tono (come ad esempio camminate quotidiane, ma anche squat, crunch e nuoto).
  • Utilizzare creme rassodanti (a base di principi attivi che stimolano la produzione di elastina e di fibre di collagene e di caffeina, ma seguendo le indicazioni consigliate sul numero di applicazioni).
  • Usare abiti confortevoli e non troppo stretti, scarpe con tacchi non troppo alti e modificare la postura sono i rimedi più semplici da attuare per prevenire il disturbo.
  • Smettere di fumare.

Tuttavia questi rimedi sono totalmente efficaci solo se la cellulite è in uno stadio iniziale o se insorta da relativamente poco tempo; se è un problema che si ha già da qualche anno, non si eliminerà del tutto, a meno che non ci si rivolga al chirurgo. Diffidate in tutti i modi da chi promette di eliminare la cellulite da glutei e gambe in modo naturale e in tempi brevi. 

Lascia un messaggio: