Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica, che consiste nel trasferimento di una parte del proprio tessuto adiposo, verso altre zone del corpo che lo hanno perso.
Perchè ricorrere al Lipofilling?
Trattandosi di una tecnica che prevede il ripristino dei volumi, il lipofilling, viene utilizzato con successo in caso di riempimento di rughe, atrofie e solchi.
Inoltre, questa tecnica di riempimento di alcune zone del corpo, senza il bisogno di ricorrere a sostanze esterne, è molto utile anche per correggere gli inestetismi causati da traumi o da farmaci, come il cortisone.
Infine, molte donne preferiscono ricorrere al lipofilling per aumentare il volume di zigomi, labbra e mento, ed evitare in questo modo l’utilizzo di protesi artificiali.
Lipofilling: durata trattamento
Non tutti sanno forse, che un solo trattamento di lipofilling non è quasi mai sufficiente per ottenere un risultato soddisfacente.
Le cellule adipose iniettate, non sempre infatti, riescono ad attecchire alla prima seduta; per questo motivo si rende necessaria la valutazione di più sedute da concordare con il chirurgo a distanza di tre mesi l’una dall’altra.
Il numero di sedute di lipofilling complessivo inoltre, varia a seconda dell’età del paziente e dalla profondità della cute nella zona da trattare.
I risultati, variano a seconda della situazione di partenza: i più soddisfacenti sono sicuramente quelli a carico di zigomi, guance, mento e rughe profonde del viso.